Buccia di mirtilli per rifornirci di Antocianine

Tra i numerosi benefici alla salute umana, le antocianine rappresentano una fonte di benessere per la salute dei nostri occhi.

Riusciamo a riconoscere sin da subito gli alimenti ricchi di antocianine in quanto, proprio questo gruppo di flavonoidi conferisce il caratteristico colore blu-violetto a molta frutta e verdura. Come ad esempio i mirtilli.

I mirtilli sono molto importanti per una semplice ragione. Studi scientifici hanno dimostrato che persone che soffrono di sindromi metaboliche, ovvero che hanno diabete e ipertensione, se bevono succo di mirtillo ogni giorno possono abbassare i livelli di pressione sanguigna.

Il merito è delle antocianine contenute nei mirtilli (soprattutto nella buccia) che non sono altro che potenti antiossidanti. Data la loro potenza benefica, soprattutto la neutralizzazione dei radicali liberi, le antocianine contribuiscono a mantenere un sano stato di salute dei nostri occhi, Infatti, esse contribuirebbero alla continua rigenerazione dei bastoncelli, i fotorecettori posti dietro la retina, ai quali viene delegata la funzione di garantire la visione in condizioni di scarsa luminosità. La scienza, dunque, ci consiglia di bere succo di mirtillo al giorno o al massimo mangiarlo così com’è.

 

Potrebbe interessarti anche:

La vista dei prati migliora.. la vista!

Albicocche (disidratate) e carote crude, come fare il pieno di Vitamina A

Miopia: trascorriamo 3 ore all’area aperta! a cura di Ottica Scauzillo

 

3 thoughts on “Buccia di mirtilli per rifornirci di Antocianine

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *