Cibo sano per prevenire la cataratta

Come ben noto la cataratta, è la principale causa di cecità nel mondo. Le sue cause sono ancora sconosciute, ma gli esperti concordano sul fatto che un’alimentazione ricca di antiossidanti e vitamine, ne riduce sensibilmente il rischio.

Una dieta sana, ricca di frutta, verdura e alimenti integrali può ridurre il rischio di cataratta. In frutta e verdura troviamo le vitamine A, C ed E, luterani e la zeaxantina. Anche il pesce, ricco di Omega 3, è un prezioso alleato sia nella riduzione dei rischi di cataratta, sia nel rallentamento della sua evoluzione.

Si consiglia dunque, di assumere da cinque a nove porzioni di frutta o verdura al giorno, almeno tre porzioni di fibre integrali al 100% ogni due giorni e due porzioni di pesce a settimana.

Evitare inoltre alimenti fritti, cibi confezionati, merendine e snack industriali. I ricercatori dell’Università di Sidney, infine, raccomandano anche di ridurre l’assunzione di sodio; hanno dimostrato infatti che l’assunzione di grandi quantità di sale aumenta il rischio di cataratta.

 

Potrebbe interessarti anche:

La vista dei prati migliora.. la vista!

UVA, consumarla ci aiuta a proteggere la retina

Proteggi i tuoi occhi dalla cataratta con la Vitamina E

 

One thought on “Cibo sano per prevenire la cataratta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *