Occhi e carote, i veri benefici per la vista?

Una leggenda popolare tramandata sin da quando siamo piccoli.. ma quanto c’è di vero? Occhi e carote rappresentano davvero un binomio perfetto? Le carote fanno davvero bene alla vista?

 

La causa di questa correlazione è da imputare al famigerato beta carotene, precursore della Vitamina A, ma che nel tempo ha assunto una valenza sempre maggiore e dissociata a questa singola funzione. Non solo esso viene convertito in Vitamina A (fondamentale per tutto l’organismo) e in retinolo, ma il beta carotene vanta proprietà antiossidanti necessarie a combattere l’azione dei radicali liberi, evitando l’insorgere di dissesti cellulari dannosi alla nostra intera struttura cellulare.

Come fa una carota ad essere indispensabile per la visione?

Una delle proprietà del beta carotene è la conversione in retinolo, fattore indispensabile a garantirci una buona visione grazie alla crescita e al differenziamento cellulare che permette di evitare secchezza alla cornea oculare. Ma il retinolo è cosi importante perché senza di esso noi non saremmo in grado di distinguere il giorno dalla notte, di fatti, esso regola e permette di distinguere i contrasti di luce. Teoricamente, i nostri occhi riescono a distinguere immagini in bianco e nero anche di notte, tutto ciò sempre grazie al retinolo. Per cui è di primaria importanza per un corretto stato di salute dei nostri occhi.

L’associazione viene distorta da parte della collettività perché, giustamente, si tende a credere che le carote siano la principale fonte di Vitamina A ed in effetti esistono diversi cibi che superano di gran lunga le carote in termini di apporto della ‘vitamina degli occhi’. Consulta la nostra Tabella nutrizionale vitamina A e scopri quali sono i cibi a più alto contenuto nutritivo di vitamina A.

In definitiva, continuiamo a consumare carote, fanno sempre bene (non solo ai nostri occhi) ma non illudiamoci di ottenere una super vista o di recuperare quanto già perso, a quello ci pensano gli occhiali!

 

Potrebbe interessarti anche:

5 consigli per mantenere i nostri occhi in salute

Albicocche (disidratate) e carote crude, come fare il pieno di Vitamina A

Buccia di mirtilli per rifornirci di antocianine

2 thoughts on “Occhi e carote, i veri benefici per la vista?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *