Occhio all’alimentazione

La visione e lo stato di benessere dei nostri occhi hanno una stretta correlazione con ciò che quotidianamente mangiamo, per cui, occhio all’alimentazione!

Secondo uno studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, l’assunzione giornaliera di uova da parte di persone anziane, è in grado di ridurre il rischio di degenerazione maculare : consumare uova contribuisce infatti a prevenire alcuni disturbi visivi legati all’età.

L’indagine ha permesso di stabilire che i benefici di tale consumo sono da attribuire all’incremento di luteina e zeaxantina, pigmenti naturali con proprietà fotoprotettive che, oltre ad essere presenti naturalmente sia nella macula sia nel cristallino, sono particolarmente abbondanti nel tuorlo d’uovo.

Inoltre – altro aspetto da non dimenticare, in una società dai ritmi frenetici dove problemi e stress certo non mancano all’appello – la dieta mediterranea, ricca di vegetali, frutta fresca e da guscio, olio di oliva e legumi, può prevenire la depressione.

Notizie e scoperte scientifiche sono ormai quotidiane, le possiamo trovare ovunque. Il nostro intento è quello di riporre la giusta attenzione sulla specificità di una corretta alimentazione, da intendersi come selezione del miglior cibo per ciascuno di noi.

Ricordiamoci, la salute degli occhi è una cosa seria.. aiutiamoci a prevenirne i disturbi con un sano stile di vita.

 

Potrebbe interessarti anche:

I nostri occhi in salute con la Vitamina C

Occhi e carote.. I veri benefici per la vista?

5 consigli per mantenere i nostri occhi in salute

One thought on “Occhio all’alimentazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *